La psicoanalisi risposta possibile

Perché viene sempre più dichiarata l'inattualità e l'inefficacia della disciplina? Se ne parla all'Open Day della Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica della SIPP

Tempo di lettura 1 minuto

In occasione dell’Open Day della Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica della SIPP (Società Italiana di Psicologia Psicoanalitica), che si terrà il prossimo 24 novembre alle 10.30, online e in presenza presso la sede di Roma in via Po 102, il dottore Egidio T. Errico terrà una relazione su  “Quale l’efficacia della psicoanalisi oggi?”. La partecipazione all’incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui.

Ecco un’anticipazione del tema 


In un’epoca come la nostra in cui la cultura del “tutto e subito” sembra diffondersi sempre di più, la logica del mito individuale prevalere su quella delle ragioni del Soggetto del patto sociale e dello scambio dialettico con l’Altro, la pulsione occupare in maniera sempre più vertiginosa il posto della parola, il godimento a tutti i costi e senza limiti spiazzare il desiderio, ha ancora senso parlare di psicoanalisi, oggi? E di quale psicoanalisi? Perché ne viene sempre più dichiarata l’inattualità e l’inefficacia, alla luce delle nuove offerte di cura della salute mentale in tempi brevi e a basso costo?

Cercheremo di capire perché, invece, oggi, sono proprio le tanto sbandierate “inattualità” ed “inefficacia” della psicoanalisi a renderla, paradossalmente, quanto mai attuale ed efficace, nel costituirsi come l’unica risposta possibile alla domanda del soggetto contemporaneo, sempre più smarrito, su se stesso, e la sola che possa restituirlo ai diritti della sua soggettività.

 

Egidio T. Errico

Medico, psichiatra e psicoanalista, già dirigente psichiatra presso il Servizio di igiene mentale dell’ASL SA/1 e primario psichiatra presso la Casa di Cura “La Quiete”. Socio Ordinario con funzioni didattiche della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica e docente della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica.

Previous Story

Nessuna psicoterapia è per tutti