La Cool Life del Joel Holmes Trio

Il pianista americano torna in Italia con un nuovo gruppo: con lui ci sono la vocalist Ileana Mottola e il batterista Elio Coppola

Tempo di lettura 1 minuto

“Cool Life” è il disco pubblicato su etichetta Alfa Music che vede protagonista il pianista americano Joel Holmes, la vocalist salernitana Ileana Mottola e Elio Coppola, uno dei migliori batteristi jazz italiani. Holmes torna in Italia con un nuovo trio, arricchito alla presenza di Mottola che, fine liricista, ha dato nuova vita ad alcune delle perle compositive dell’artista afroamericano, facendole confluire nell’album “Cool Life”.

La talentuosa cantante è accompagnata da questo trio di eccellenti musicisti, guidati dal quattro volte candidato ai Grammy Awards Joel Holmes, prodigioso ed eclettico pianista, il cui talento lo ha portato a ricevere importanti premi e riconoscimenti ed ottenere una fama planetaria per le sue collaborazioni con varie star del jazz e per essere stato a lungo membro del quintetto del leggendario trombettista Roy Hargrove, con il quale si è esibito in tutto il mondo. La lineup vede schierati uno dei più attivi contrabbassisti in Italia, nel jazz ma non solo, Francesco Puglisi, il quale ha collaborato con i più grandi nomi del jazz italiano: Enrico Pieranunzi, Maurzio Giammarco, Massimo Urbani, Enrico Rava, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Stefano Di Battista, Danilo Rea, Tullio De Piscopo, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso ed è attualmente nel Samuele Bersani & Orchestra Tour 2024. Puglisi ha collaborato anche con grandi jazzisti stranieri quali Chet Baker, Lee Konitz, Benny Golson, Bob Mintzer, Steve Grossman ed altri ancora.

Il Joel Holmes Trio si completa con la presenza di Elio Coppola, uno dei migliori batteristi sulla scena jazz italiana, vantando collaborazioni con alcuni tra i migliori musicisti al mondo ctra cui Benny Golson, Peter Bernstein, Jerry Weldon, Dado Moroni e recentemente con il brillante pianista americano Emmet Cohen.

Venerdì 31 maggio alla Stazione Marittima di Salerno c’è stata la presentazione ufficiale del nuovo disco.

Antonino Ianniello

Nasce con una spiccata passione per la musica. Si laurea in lettere moderne indirizzando la scrittura verso il giornalismo, percorre in maniera sempre più approfonditamente e competente le strade della critica musicale, pubblicando numerosi articoli su jazzisti contemporanei e prediligendo, spesso, giovani talenti emergenti. Ama seguire il jazz, blues e fusion e contaminazioni.

Previous Story

Il soft touch del pianista Marco Detto

Next Story

Il talento mondiale di Roberto Magris