Dalla rete alla carta: Lo specchio del poeta si fa libro

Doppia presentazione per il volume a cura di Andrea Manzi e Vincenzo Salerno (Francesco d'Amato editore): giovedì appuntamento all'Università, sabato reading con i poeti a Palazzo Reale a Napoli

Tempo di lettura 2 minuti

La poesia raccontata dai versi degli stessi autori. È lo spirito che anima, da oramai più di un anno, l’innovativa rubrica di Vincenzo Salerno su RQ. Lo specchio del poeta, appuntamento fisso per i lettori del nostro magazine, diventa libro. Accade grazie alla preziosa sinergia con Francesco d’Amato editore. Il volume, a cura di Andrea Manzi e Vincenzo Salerno, sarà presentato in due diversi eventi nel corso di questa settimana: il 3 ottobre all’Università di Salerno e il 5 a Napoli presso il Palazzo Reale.

Dalla Rete alla carta: il libro raccoglie venti voci poetiche e cento poesie dal web, come si legge in copertina.  I poeti protagonisti sono: Carlo Avvisati, Mariano Bàino, Alberto Bertoni, Franco Buffoni, Roberto Deidier, Bruno Di Pietro, Mario Fresa, Carmen Gallo, Nicola Gardini, Giuseppe Grattacaso, Emilio Isgrò, Annalisa Manstretta, Anna Marchitelli, Enzo Ragone, Eleonora Rimolo, Elisa Ruotolo, Federico Sanguineti, Giorgio Sica, Enza Silvestrini, Edoardo Zuccato.

«Lo “specchio” della rubrica – racconta Vincenzo Salerno – ha dato a ciascun poeta-cyber-viaggiatore la possibilità di ingresso e di scrittura in un nuovo spazio, quello del world wide web, dove poter narrare in versi la storia del proprio viatico poetico “terreno”. Al contempo, nel medesimo spazio condiviso della rete, l’autore si è idealmente trovato di fronte al lettore; e con questo sconosciuto interlocutore ha potuto parlare di sé stesso, raffigurandosi per il tramite delle parole della poesia».

È come se le poesie e i poeti, di cui per un anno si è occupato il nostro laboratorio culturale, prendessero corpo nella forma di un libro che tiene aperta una porta sul web, in una sorta di osmosi inarrestabile tra carta stampata e Rete.  Il libro rappresenta la chiusura di un cerchio per la rubrica di poesie sul web nata come una sfida. Una rubrica che – come ricorda Andrea Manzi, fondatore di RQ – rappresenta una «area di scrittura poetica collettiva capace di operare “inter-codice”, forte di una propria autonomia da dispiegare all’interno di uno spazio narrativo multilivello». La pubblicazione del libro, dunque – ricorda Manzi – «è la chiusura di un cerchio, il ritorno della poesia alla carta stampata dopo un inedito viaggio nella rete».

Il libro Lo specchio del poeta sarà presentato il 3 e 5 ottobre prossimi nel corso di due eventi. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il DIPSUM (Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università di Salerno, con il Polo Bibliotecario di Ateneo, con l’A.I.B. (Associazione Italiana Bibliotecari), e con la Fondazione Campania dei Festival.

Giovedì 3 ottobre alle ore 14.30 all’Università di Salerno (Aula 8, edificio D3) i curatori del libro, Andrea Manzi e Vincenzo Salerno incontreranno gli studenti del corso di Teoria e Storia della Critica Letteraria. All’evento saranno presenti anche: Carmine Pinto, direttore DIPSUM; Maria Rosaria Califano, Direttrice del Polo Bibliotecario di Ateneo; Pio Manzo, presidente A.I.B. Campania.

Sabato 5 ottobre, poi, alle ore 18.30, presso lo stand A.I.B. del Palazzo Reale di Napoli, alla presenza degli autori, ci sarà la presentazione del libro e un reading di testi a cura dei poeti.

Barbara Ruggiero

Coordinatore del magazine, giornalista professionista, è laureata in Comunicazione. È stata redattrice del Quotidiano del Sud di Salerno e, tra le altre esperienze, ha operato nell’ufficio comunicazione e rapporti con l’informazione dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). Già docente di progetti mirati a portare il giornalismo nelle scuole, è stata anche componente e segretaria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Campania.

Previous Story

Salute mentale e integrazione: servono zattere per salvarci