Sette anni racchiusi nell’arco di un racconto scandito dalla musica. Sette anni di emozione, amore, speranza, rabbia e gioia. Sette anni di calcio, ma non solo. Quello tra Maradona e Napoli è un rapporto ancora vivo, che neppure la morte è riuscita a scalfire. Il filo che legava e lega il campione con la maglia azzurra alla sua gente resta indistruttibile e travalica la dimensione sportiva per sfiorare quella sociale, politica e culturale. In ‘Sine Diez’ il ricordo privato s’intreccia con l’epopea pubblica e popolare ed è un ricordo affettuoso, velato dal pudore, impreziosito dalla malinconia. Sarebbe stato davvero impossibile descrivere una storia così grande e profonda soltanto con le parole; per fortuna che esiste la musica. ‘Sine Diez’ è dedicato a chiunque, vecchio o giovane, ritorni bambino davanti a un pallone e a una maglia, di qualsiasi colore essa sia. Si conclude con un appuntamento carico di emozione e identità l’ottava e ultima tappa della rassegna ‘Tutta un’altra musica’, prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio e dedicata alla sperimentazione e alla contaminazione tra generi. Il 14 dicembre presso la sede della Fondazione, in Via Santa Chiara, 10/c a Napoli, andrà in scena ‘Sine Diez – Cinque anni senza Diego’, un racconto musicale in omaggio a Diego Armando Maradona.
Lo spettacolo è un viaggio intimo e collettivo attraverso i sette anni indimenticabili che hanno legato per sempre il Pibe de Oro alla città di Napoli. Un periodo fatto di emozioni travolgenti, amore viscerale, speranza, rabbia e gioia pura, che ha travalicato i confini del calcio per diventare un capitolo fondamentale della storia cittadina e un fenomeno culturale senza precedenti.
In ‘Sine Diez’, la voce narrante ed il testo di Stefano Valanzuolo, guidano il pubblico in un percorso dove la memoria privata si fonde con l’epopea popolare. La narrazione si fa musica e la musica diventa narrazione, in un dialogo continuo e suggestivo con le esecuzioni di Nino Conte alla fisarmonica, André Ferreira al contrabbasso ed Enrico Valanzuolo alla tromba, Il tutto è arrangiato dal Stefano Valanzuolo testi e voce narrante, attraversa un panorama sonoro ricco e commosso: dalle note di Astor Piazzolla e degli standard della tradizione argentina, al jazz di Bill Evans, fino alla poetica di Lucio Dalla … oltre a composizioni originali dello stesso Stefano Valanzuolo.
Un tessuto sonoro che parla di malinconia, affetto e pudore, accompagnando il ricordo di un campione che, nella memoria collettiva, resta presente e indistruttibile.
‘Sine Diez’ non è solo un omaggio, ma la conferma di come certe storie non finiscano mai. Continuano a vivere e a risuonare, come una melodia che non conosce tempo. Per la rassegna denominata ‘Tutta un’altra Musica’, è il punto d’arrivo di un percorso di otto tappe all’insegna della qualità artistica e della ricerca, e al tempo stesso un ideale passaggio di testimone verso future esplorazioni.
Prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, la rassegna conferma la propria vocazione: unire qualità, originalità e spirito di condivisione attraverso progetti che intrecciano musica e teatro, coinvolgendo alcune delle voci più significative della scena nazionale.
Line Up:
Stefano Valanzuolo (testo e voce narrante)
Nino Conte (fisarmonica)
André Ferreira (contrabbasso)
Enrico Valanzuolo (tromba)

